fbpx
In evidenza, Travel

22 Agosto 2016

La mia vacanza a Londra…che città!

Buongiorno ragazze e ben ritrovate!

Come sono andate le vostre vacanze? Siete ancora in ferie oppure anche per voi oggi è giornata di ritorno a lavoro? Io spero di riuscire a superare questa settimana, è sempre tragico riabituarsi ai ritmi lavorativi!

Come promesso vi racconto un po’ della mia vacanza a Londra. Mi servirebbero 3-4 articoli per riuscire a raccontarvi tutto, ma cercherò di sintetizzare e di dirvi in ordine le cose che più mi sono piaciute.

Sono rimasta davvero affascinata dallo stile di vita di questa capitale! Noi in questa settimana abbiamo trovato sempre bel tempo (colpo di fortuna a Londra!), e all’ora di pranzo ci siamo fermati spesso nei famosi parchi londinesi. Mi sono ritrovata parchi pienissimi di persone di tutti i tipi che mangiavano lì! Quando la giornata lo permette, tantissime persone comprano qualcosa nelle catene da asporto più diffuse (Pret A Manger, Itsu, Eat, Wasabi, ecc…) e poi vanno nei parchi a pranzare. Io e mio marito li abbiamo imitati subito, per noi era una cosa impensabile.

Eppure è stato davvero rilassante e la cosa buffa è che vicino a noi c’erano uomini in vestito e cravatta e donne in tailleur elegante, tutti a piedi scalzi che mangiavano sull’erba. Cose che in Italia non esistono, o che almeno non mi era mai capitato di vedere! A me è piaciuta tantissimo questa cosa, ed in generale questi enormi parchi verdi dove passeggiare insieme a scoiattoli e colombi.

Harrods: lusso e chic!

La seconda cosa che mi è piaciuta? Non c’è dubbio: Harrods! Ragazze io non ho mai visto una cosa simile. Si rimane davvero impressionanti da tanto lusso, ordine, perfezione. I grandi magazzini più chic che io abbia mai visto fino ad ora, da perdere la testa davvero. I piani che mi sono piaciuti di più sono decisamente quello degli abiti da sera e quello delle scarpe (chiamato proprio “Shoe Heaven“).

Da Harrods abbiamo anche preso il tè delle 17 con mio marito, che mi ha fatto questo regalino: vi consiglio il tè inglese alle rose, davvero buonissimo, nulla a che vedere con questo che beviamo noi.

A casa della regina: Buckingham Palace!

Un’altra cosa sfarzosa e bellissima che abbiamo visitato durante la nostra vacanza a Londra è stata Buckingham Palace, in cui purtroppo era vietato fare foto, e mi è dispiaciuto moltissimo!

Anche perché proprio in questo periodo all’interno è stata allestita una mostra per i 90 anni della regina con moltissimi dei suoi abiti, partendo da quello del battesimo, passando per quello dell’incoronazione, del matrimonio, delle visite ufficiali, degli eventi più importanti fino ad arrivare all’abito indossato quest’anno per i suoi 90 anni. La visita della mostra è durata più di un’ora, ed io mi sono divertita proprio tanto, devo ammettere che lo stile della regina a me piace. E’ stata interessante inoltre la spiegazione della scelte degli abiti, dei colori, dei tessuti, nulla è dovuto al caso nello stile di Elisabetta.

Per il resto abbiamo visitato circa una ventina di stanze su 330, chiaramente quelle più importanti. Inutile dirvi quanto sfarzo abbiamo visto, forse un pochino esagerato, ma in vero stile reale.

La mia vacanza a Londra

Com’è bella Londra da lassù: il London Eye!

Ma lo sapete che prima di salire sul London Eye ho avuto un piccolo attacco di panico e le gambe tremanti? Stare lì sotto, aspettando il proprio turno e vedere questa ruota gigante vi assicuro che fa venire un attimo di dubbio, ma ormai i biglietti erano presi ed io non avevo scelta. Appena siamo saliti nella cabina la paura non è svanita, ma dopo qualche minuto il panorama sovrasta ogni timore e l’attenzione si concentra soltanto sulla bellezza che si vede. Il punto cruciale? Quando si è proprio sul punto più alto, si ha una sensazione enorme di supremazia: il mondo è nella nostre mani, basta sfruttarlo.

I simboli di Londra: il Tower Bridge ed il Big Ben

Tower Bridge ho preteso di vederlo sia di giorno che di sera, perché ovviamente con le luci sfumate nel Tamigi fa un’altra impressione. Subito dopo abbiamo ammirato anche il famosissimo Big Ben.

Un giro a Camden Market ed un ottimo fish&chips!

Vi consiglio di fare un salto anche al Camden Market, un mercatino in un quartiere coloratissimo tutto da vedere: troverete di tutto, dai vestiti, ai gioielli, ai quadri, libri fino al cibo da tutto il mondo. Noi a Camden tra l’altro abbiamo mangiato un fish&chips spettacolare nel locale Poppies.

La mia vacanza a Londra

Le vie dello shopping, il British Museum ed altro ancora!

Abbiamo anche fatto una sosta ovviamente alle grandi vie dello shopping presenti a Londra: Oxford street e Regent street, da visitare assolutamente! Comprare è un pochino più difficile, ma solo perché non avevo spazio in valigia! Per andare circa a pari con mio marito abbiamo passato una mattinata al British Museum, dato un’occhiata al negozio a 4 piani di M&M’s, e visitato la City, la parte finanziaria di Londra. Strano davvero vedere dei grattacieli enormi e modernissimi affiancati da una chiesa medievale, ma Londra è proprio così: un mix di ere, culture, stili, architetture.

Un pomeriggio tra i VIP…di cera!

Non vi ho ancora detto che oltre a musei, chiese, e monumenti abbiamo visto anche moltissimi personaggi famosi! Ebbene sì, da George Clooney alla famiglia reale, passando per le famiglie Beckham e Pitt. Se non ci credete, guardate un po’ le foto qui sotto. Ok…l’avete capito, siamo stati al Madame Tussauds, una visita è d’obbligo durante una vacanza a Londra!

Vacanza a Londra…tiriamo le somme!

Avrei ancora molto da raccontarvi della mia vacanza a Londra, ma non voglio rovinarvi troppo la sorpresa nel caso in cui vogliate andarci anche voi! Londra è una capitale assolutamente da vedere almeno una volta nella vita. Nonostante milioni di turisti ed abitanti, io non l’ho vista così frenetica come la si descrive, ho visto una città che ha saputo adattarsi ai suoi ritmi. Mai visto così tanta organizzazione, efficienza, ordine, educazione e rispetto in una città.

Se dovete partire per una vacanza a Londra e avete qualche informazione o curiosità da chiedermi sono qui ovviamente!